Oggi scrivo di yogurt diversi dal solito: niente uso di latte vaccino, nè di soia, nemmeno il buonissimo latte di mandorla… Oggi uno “yogurt” di avena!
Premesso che lo yogurt per definizione è un latte fermentato da alcuni microrganismi, i cosiddetti “fermenti lattici”. I fermenti lattici con la loro attività degradano il lattosio contenuto nel latte, creano dei sottoprodotti acidi e fanno coagulare il latte e lo arricchiscono di enzimi: il risultato è lo yogurt.
Mi autoconcedo la licenza di usare il termine yogurt per questa preparazione di oggi a base di avena: si tratta di un alimento cremoso, compatto e leggermente acido per via dei fermenti presenti che può essere usato proprio come la yogurt!
Perchè provarlo?
Perchè è senza latte
Perchè è senza soia
Perchè è semplice
Perchè è estremamente nutriente (e saziante, da non sottovalutare per uno snack/merenda!)
Perchè è fermentato
Come si può preparare?
E’ semplicissimo e bastano due ingredienti: fiocchi di avena e un paio di cucchiai di un’altro yogurt da usare come starter!
Andiamo a prepararlo!
Prima di andare alla ricetta ricordo che per restare aggiornata/o e non perdere le news, ti puoi iscrivere alla NEWSLETTER.
Puoi sintonizzarti anche sui social seguendo la mia pagina di Cucina Naturale su Facebook non perderai gli eventi e le news. Ti aspetto!
Ingredienti
40 g di fiocchi di avena mignon (rolled oat)
160 g di acqua
2 cucchiai di yogurt starter* (oppure fermenti lattici)
Per guarnire: sciroppo di acero, granella di mandorle, cioccolata fondente, mirtilli..
Procedimento
In un contenitore unisci 120 g di acqua e i fiocchi di avena: lasciali in ammollo 10 minuti circa, si idrateranno e poi potrai frullarli con un frullatore ad immersione. Versa in un pentolino l’avena frullata e aggiungi la restante acqua quindi porta ad ebollizione per 1-2 minuti: il composta si addenserà leggermente.
Se vuoi aromatizzare lo yogurt alla vaniglia questo è il momento giusto per aggiungerla, altrimenti salta questo step.
Versa tutto in un barattolo di vetro, fai intiepidire e aggiungi lo starter prescelto: lascia ad incubare per 12-16 ore secondo i gusti.
Conserva in frigorifero e guarnisci come preferisci per servirlo: personalmente qui ho alternato strati di yogurt con sciroppo di acero, gocce di cioccolato fondente e granella di mandorle.
I suggerimenti di Jyoti
Ami le cheesecake?Perchè non provi a farne una con lo yogurt di avena?!?
*** Se questo post ti è stato utile, ricordati di utilizzare l’hashtag #zenkitchen e di taggare@jyoti_zenkitchen su Instagram e Zen Kitchen su Facebook in modo che anche altri possano conoscerlo.
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento se possibile.
le bustine di fermenti che utilizzo (per esempio per fare lo yogurt di soia) servono per un litro di latte/liquido.
per questa ricetta quanto ne servono?
Grazie mille
Ciao Dunia,
dipende moto dai fermenti, ad occhio e croce direi che potresti provare con 1/3 di bustina e se va bene poi abbassare ad 1/4 di bustina. Non riesco ad essere precisa, variano molto i fermenti fra di loro quindi dovrai quindi fare qualche prova anche tu.
Fammi sapere
Jyoti
Ho provato a fare come hai detto ma non è venuto fuori niente di cremoso…tutto separato e acquoso…ho usato lo starter apposta per lo yogurt vegetale
Ciao Daniela, mi spiace ma non so dirti come mai. Un pò di acqua ho visto che si separa solitamente quando lo yogurt rimane fermo in frigorifero per più giorni, ma appena preparato era abbastanza compatto, insomma un risultato completamente diverso da quello che descrivi.
Tieni conto che l’attività di fermentazione crea anche una piccola quantità di acqua come prodotto di “scarto” del processo e potrebbe dipendere dal tipo di fermenti usati e quanto tempo vanno avanti a lavorare.. Questa è solo una deduzione che mi viene in mente pensando a come funziona il lavoro dei batteri.
A presto!