MUFFIN ALLE CAROTE NERE

…MUFFIN ALLE CAROTE NERE!!! Ieri chiaccheravo delle carote nere, quasi sconosciute per tanti ma che in realtà sono le antenate delle carote arancioni così come noi tutti oggi le conosciamo (sembra che siano stati gli Olandesi a ottenere per primi la varietà di carote arancioni da quelle viola/nere)….e così mi è venuto in mente che la classica torta alle carote può essere fatto in versione violacea!!!! Ma dalla torta sono passata all’aspetto di tortine/muffin…più facili da portare in giro e condividere a lavoro!!! Spettacolo!!! =)
Buoni anche con il corpo questi muffin: la carota nera deve il suo colore agli antonciani, gli stessi che si trovano nel mirtillo e nell’uva nera, che hanno capacità antiossidanti, antinfiammatoria, supporta nei problemi di circolazione e fragilità capillare.
muffin_carote_violeIngredienti:
250 g di farina
2 carote nere-viola
70 ml di olio di girasole
100 g di mandorle
90 ml di melassa di cocco (coconut treacle)
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Farcitura
2 manciate abbondante di mandorle pelate e tritate
2 cucchiai di zucchero di canna o altro dolcificante
1 cucchiaio di farina
4 cucchiai di panna di soia
Procedimento
Frullare molto bene le mandorle con mezzo bicchiere di acqua e le carote viola già pelate a pezzetti fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in un contenitore il composto ed unire la farina, l’olio di girasole, la melassa di cocco e infine lo zucchero di canna. Amalgamare tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo, violaceo, della consistenza cremosa; aggiungere il lievito e il pizzico di sale e continuare a mescolare per qualche minuto ancora. Per la farcitura preparare in un contenitore piccolo le mandorle pelate, lo zucchero di canna e la farina, mescolare e aggiungere un pochino di panna di soia e frullare il tutto per ottenere un composto cremoso, omogeneo. In degli stampini per muffin versare un paio di cucchiaiate del composto base, un cucchiano di farcitura di composto di mandorle e un paio di cucchiai di composto base per ricoprire. Procedere così con tutti gli altri stampini per muffin. Mettere in forno già caldo a 200°C per 20 minuti circa. Buonissimi freddi!

Le carote nere
Carota nera, o “purple carrot”, come la chiamano i suoi clienti, al 90% stranieri (come d’altra parte è straniera la quasi totalità dell’industria agroalimentare), ricca diantociani, quelli che si trovano nei mirtilli o nel vino rossoantiossidante, contro i radicali liberi, i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette, la fragilità capillare, per chi ha problemi di circolazione e di origine infiammatoria.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.