Non è stagione, ma una delle cose che più mi piace in francia durante la vendemmia (che poi si trova quasi tutto l’anno) è mangiare il “pain du vigneron“, praticamente il pane del vignaiolo!

…questa ricetta mi fa venire in mente la mia cara amica Alex con cui ho a colazione a casa sua Avignone  abbiamo fatto scorpacciate di questo delizioso pane!!!  :)

Ingredienti:
100 gr di pasta madre liquida
500 gr di farina di tipo 2
100 g di vino rosso
230 g circa acqua
60 g circa di gherigli di noci
2 cucchiaini di sale
Procedimento:
Miscela insieme farina, acqua e lievito madre per autolisi.
Aggiungi poco per volta il vino perchè venga incorporato.
Aggiungi il sale e impasta e fai le pieghe di rinforzo e fai riposare per lievitazione a temperatura ambiente per circa 3 ore, quindi forma la tua pagnotta e fai maturare in frigorifero per circa 12 ore.

Portata fuori dal frigo ho aggiunto le noci all’impasto attraverso 2 pieghe, quindi appretto e infine in forno caldo a circa 230 °C per circa 20 minuti e poi scalare fino a 180° per un totale di circa un ora.

Ti ricordo che per restare aggiornata/o e non perdere le ultime news, ti puoi iscrivere alla NEWSLETTER. Puoi sintonizzarti anche sui social: seguendo la mia pagina di Cucina Naturale su Instagram e  Facebook non perderai gli eventi e le news. Ti aspetto!

Ti piace il mio post? Condivi allora la scoperta fatta con i tuoi amici sui social: spread love, spread good food – @jyoti_zenkitchen

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.