ravioli al cioccolato

Fare i ravioli al cioccolato mi diverte tanto…mi diverte l’idea di preparare esattamente come preparerei dei ravioli classici un dolce!!! Son bellissimi da fare, buoni da mangiare e finiscono tanto in fretta!!! :)
Eccone una versione della pasta al cacao, un ripieno al cioccolato, canditi e mandorle e servite con una salsa alle arance!
ravioli_cioccolato
Ingredienti (per circa 12 ravioli):
Per la pasta
75 g di farina di semola
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
50 ml di acqua
Per il ripieno
30 g di cioccolato fondente tritati
20 g di arance e limoni canditi (preferibilmente home made!!!)
1 manciata di mandorle tostate e tritate grossolanamente
1 spicchio di mela (circa 1/4 di una mela medio piccola)
3-4 cucchiai di acqua
Per la cottura dei ravioli
Zucchero di canna qb
Procedimento
Preparare la pasta per i ravioli amalgamando la farina e il cacao e impastando con l’acqua fino ad ottenere una pasta liscia, non appiccicosa nè troppo morbida. Lasciare riposare circa 30 minuti.
Intanto preparare il ripieno dei ravioli: frullare la mela con l’acqua e usare questa purea come base per sciogliere il cioccolato fondente scaldando il tutto in un pentolino su fuoco basso e aggiungere le mandorle e i canditi, amalgamare e usare il composto ottenuto per il ripieno.
Preparare i ravioli stendendo la pasta molto sottile (come per dei ravioli normali, quindi meglio ancora se si ha un’attrezzo per tirare la pasta!) e riempire i ravioli con il composto a base di cioccolato, mandorle e agrumi: 1 cucchiaino o più in base alla grandezza dei ravioli che si faranno! Una volta pronti i ravioli  cuocerli solo prima di servirli in abbondante acqua in cui aggiungere 4 cucchiai di zucchero su ogni litro. Scolare bene (è importante altrimenti saranno leggermente acquosi) e servire caldi con una crema agli agrumi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.