Un dessert molto leggero per poter avere l’opportunità di finire “in dolcezza” un pasto senza sovraccarcarsi: gli ingredienti sono pochi, semplici e buoni..
Il caffè di cereali tostati, una miscela aromatica e corposa è quello che consiglio, magari dove con i cereali ci siano anche dei fichi fra gli ingredienti.. Un buon succo di mele limpido, funzionerà da dolcificante di questo dessert, e quello che rimarrà sarà ottimo caldo con delle spezie (brulè analcolico!)! Una crema 100% di mandorle..darà anche un pò di corpo al nostro dessert.. E che dire dell’agar agar? Oltre a gelificare il nostro dessert sarà delicato con l’intestino aiuta il transito..
il tutto accostato ad una salsa alla vaniglia è adorabile!

budinocaffecereali


Ingredienti per 2 budini

150 ml di succo di mele
75 ml di acqua (o latte di riso per un dolce poco più dolce e corposo)
3 cucchiaini caffe di cereali (tipo yannoh)
1 cucchiaino di farina di carrube o cacao (facoltativo)
1 cucchiaino di agar agar
Vaniglia
1 cucchiaio di crema di mandorle
Mandorle o nocciole tagliate grossolanamente
Procedimento
Versare in un pentolino l’acqua (o il latte di riso) e il succo di mela, aggiungere l’agar agar, mescolare e portare ad ebollizione. Aggiungere della vaniglia a piacere e un pizzico di sale.
A parte, in una tazza mescolare il caffe di cereali con poca acqua in modo da ottenere una cremina: aggiungere a piacere un cucchiaino di farina di carrube (facoltativo). Far bollire per un paio di minuti, quindi aggiungere la crema di cereali e la crema di mandorle e mescolare insieme con una frusta (o con un blender se si ritiene necessario). Versare negli stampini (o in uno unico) e lasciar raffreddare. A piacere aggiungere delle mandorle tritate grossolanamente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.