Perfetto per questa stagione, molto spesso per una cena calda e confortante. Anche veloce volendo, se avete i ceci già lessati pronti per l’uso. Zucca e pomodorini secchi? Effetto di una dolce zucca mantovana che viene esaltata così dai toni salati dei pomodorini secchi in olio di oliva. Let’s start!

 

vellutataceci_crostinizucca

Se vuoi rimanere aggiornato su ricette, news e novità tramite FB, puoi cliccare MI PIACE  e SEGUI sulla pagina di Zen Kitchen Cucina Naturale e in questo modo potrai rimanere sintonizzata/o.

Per il prossimo appuntamento con la cucina naturale e la macrobiotica controlla il calendario eventi, oppure iscrivi alla mailing-list o segui la pagina FB.

Ingredienti per 2 persone

250 g di ceci lessati

1 scalogno

1 carota

3 dita di sedano

1 spicchio di aglio

200 g di zucca già pulita

Pomodorini secchi sott’olio

Shoyu (o salsa di soia)

Origano, timo, rosmarino e salvia

Olio evo, sale, pepe

Pane integrale a lievitazione naturale per i crostini

Procedimento

Taglio la zucca a dadini e la condisco con olio evo, shoyu, salvia, rosmarino e timo. Metto in forno a 180°C per circa 15 – 20  minuti.

In una pentola aggiungo un cucchiaio di olio evo, faccio scaldare e aggiungo la cipolla tritata, carota, sedano, aglio e due foglie di salvia. Faccio cuocere per 5 minuti quindi aggiungo i ceci lessati, faccio insaporire per altri 5 minuti quindi aggiungo poco alla volta acqua fino a ricoprire. Porto a ebollizione e faccio cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. Al termine frullo tutto in modo da ottenere una crema liscia e aggiusto eventualmente con sale e pepe.

Preparo i crostini tagliando il pane e scaldando in forno: taglio a striscioline i pomodorini secchi sott’olio e preparo dei crostini con i filettini di pomodorini a cui aggiungo la zucca.

Servo i crostini con la vellutata e successivamente…preparo il bis… tris… ecc. ecc.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.