Tortino di riso e datteri
, , ,

Tortino di riso e datteri

Fuori la neve sui tetti, dentro il tortino… Stamattina dolcino, appena sveglia ho deciso che con questa giornata fuori dentro ci voleva qualcosa che scaldasse dentro e rincuorasse…Anche se questa neve è come se più che raffreddare stesse pacificando tutto…
Questo dolce doveva essere veloce, leggero, buono, sfizioso,sano… Ho usato per dolcificare i datteri e come aroma la carruba spezzata con la buccia di limone. I datteri perchè con questo freddo qualcosa di così energizzante e corroborante ci vuole proprio…e la carruba perchè nella migliore tradizione siciliana sembra sia usata come antibiotico naturale, quindi con quest freddo è perfetta!!!
tortino riso e datteri
Ingredienti
100 g di riso
80 g di pasta di dattero
2 cucchiai di farina di carrube
buccia di limone grattuggiata
1 cucchiaio di date jaggery (in mancanza zucchero di canna)
Procedimento
Mettere il riso in un pentolino e cuocere con abbondante acqua per circa 20 minuti: aggiungere all’acqua di cottura anche il cucchiaio di jaggery. Appena cotto lasciare intiepidire e aggiungere la buccia di limone grattugiata e la farina di carrube e amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Se si preferisce si può frullare una parte del composto in modo che si omogenizzi e amalgamare al restante con il riso ancora in chicchi. Con questo composto ottenuto si possono fare dei tortini o con degli stampini delle altre formine e si mettono su una teglia da forno ad asciugare in forno a 160 °C per circa 10-15 minuti in modo che si asciughino un pochino. Fai raffreddare e il risultato sono dei leggerissimi tortini di riso!!! =)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *