Tortina alla frutta secca glutin-free

…è una tortina questa con molti ingredienti diversi nella sua composizione…un pò per la voglia di sperimentare…un pò perchè mi trovo ad essere pre-partenza e uso le cose che mi ritrovo in un frigo e in una dispensa da svuotare… Tra questi c’erano i datteri, la farina di riso, un pò di farina di castagne…che poi ci stava bene anche quella di carrube…e dei semi vari e noci…così è venuto fuori un dolce buono e molto nutriente, quasi un pasto, con gli zuccheri e vitamine dei datteri, i minerali della farina di carrube e castagne, l’energia della frutta secca come le noci e i semi di lino e sesamo…e senza glutine!
dryfruitcakes
Ingredienti
4 cucchiai di farina di castagne abbondanti
4 cucchiai di fecola di patate abbondanti
3 cucchiai di farina di carrube
5 cucchiai di farina di riso
20 datteri
4 cucchiai di frutta secca e semi a piacere
(in questo caso1 cucchiaio di semi di sesamo in polvere, 1 cucchiaio di farina di semi di lino, 1 cucchiaio di noci, datteri spezzettati).
4 cucchiai di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Tagliare i 18-20 datteri a pezzettini e metterli in un contenitore ricoperti da circa 200 ml di  acqua: lasciarli in ammollo per 30 minuti e successivamente frullare tutto. In un contenitore mescolare le farine e la frutta secca, l’olio, il lievito e aggiungere i datteri frullati. Amalgamare bene tutto con un cucchiaio e se necessario aggiungere dell’altra acqua (o latte vegetale) per rendere il composto denso come una crema. Mettere il composto in delle formine (tipo quelle per muffin) in modo da ottenere una decina di tortine. Infornare a 170° C per 30 minuti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.