Tortine cioccolato e banana con composta di fichi

Un’altra torta del buonumore…si perchè sicuramente svegliarsi la mattina e trovarsela a colazione fa iniziare meglio la giornata, ma soprattutto per gli ingredienti. Il cioccolato e in minor quantità anche le banane e i fichi sono ricchi di triptofano, l’aminoacido precursone dell’ormone buontempone del nostro corpo, la serotonina! Il triptofano è molto più presente negli alimenti integrali: non solo frutta e verdura (soprattutto a foglia verde) ma anche usare una farina integrale rispetto a quella bianca arricchisce la torta di alcuni nutrienti rendendola ottimo per l’umore … ma naturalmente solo se non si esagera! ;) L’ideale è accompagnarla da … una tisana?!? Non esattamente… meglio accompagnarla con una bella corsa, passeggiata, danza, giochi o altra attività fisica.. e la buona giornata è assicurata.
N. B. Attività fisica e  luce solare sono altri due fattori che stimolano la produzione di serotonina!!! ;)
torta_cioccolato_banana_fichi
Ingredienti ( 8 tortine)
80 g farina integrale
80 g di zucchero grezzo
30 g di amido di mais
100 g di cioccolato fondente
50 ml di olio di mais
1 banana piccola
1/2 bicchiere di latte di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la glassa al cioccolato
100 g di cioccolato extra fondente
4 cucchiai di melassa di cocco (o malto)
2-3 cucchiaini di acqua fredda
Farcitura
Composta di fichi
Procedimento
Per la torta, far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con qualche cucchiaino di latte vegetale. Frullare la banana con alcuni cucchiaini di acqua e renderla una crema. In un contenitore unire la farina, l’ amido, lo zucchero, la banana, la cioccolata fusa, l’olio e il latte mescolando fino a rendere il composto liscio e cremoso. Aggiungere per ultimo il lievito e amalgamare. Versare l’impasto in degli stampini di silicone (o alluminio) e infornare a 170°C per 30 minuti circa. Dopo la cottura far raffreddare e successivamente tagliare le tortine orizzontalmente e spalmarne una parte con la composta di fichi e richiudere.
Far sciogliere il cioccolato per la glassa a bagnomaria e appena sciolto aggiungere la melassa di cocco (o malto) e quando è fuso 2-3 cucchiani di acqua fredda mescolando rapidamente per inglobarla ed evitare che raggrumi.
Spalmare la glassa ottenuta con una paletta sulle tortine, far raffreddare ed enjoy!!!! :)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.