Torta scioglievole al cioccolato e agrumi
, , , ,

Torta scioglievole al cioccolato e agrumi

Questo è un dessert delicato, goloso e “naturalmente dolce“: in un mese di eccessi come Dicembre è sempre bene, dove è possibile, ridurre l’impatto di zuccheri raffinati e concentrati.. senza rimetterci in “dolcezze”…
Così ecco che in questo caso il dolce è interamente dolcificato in modo naturale dalla frutta disidratata…Si può scegliere tra datteri, fichi, prugne secche… Un modo anche per riutilizzare la frutta disidratata che in queste giornate abbonda nelle case.
La frutta secca è da sempre stata simbolo di abbondanza e  regalarla era di buon’auspicio (in effetti sono un concentrato di minerali …direi molto di buon auspicio per il nostro benessere!!!): che anche questo dolce possa essere un buon augurio per voi e per i vostri amati. Buon Natale!

scioglievole_cioccolato

Base per 3-4 tortine monoporzione

6 Fichi secchi (datteri)
Succo di clementine /arance quanto basta per ammollare i fichi
2 cucchiaino di cacao
2 cucchiai di mandorle tostate

200 ml di latte vegetale
2 datteri o fichi (per dolcificare la mousse cioccolato)
½ cucchiaino scarso di agar agar
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
35 g di cioccolato fondente (70/80%)
Peperoncino (facoltativo)
Zenzero e scorza di un arancia

Procedimento

Far bollire il latte con un pizzico di peperoncino e lasciarlo riposare un paio di ore. Far ammollare i datteri nel succo di clementine/arance.

Frullare i datteri eliminando il liquido in eccesso: aggiungere il cacao amaro e le mandorle tritate grossolanamente. Ottenuto un impasto colloso usarlo per formare le basi delle tortine.

Sciogliere nel latte l’agar agar, aggiungere la scorza di arancia e lo zenzero e far bollire per almeno 2 minuti. Successivamente aggiungere il cacao amaro, il cioccolato tritato in scagliette, una grattugiata di scorza di arancia.

Aggiungere i datteri (o fichi o prugne secche) per aggiustare il grado di dolcezza a proprio piacimento.

Versare il composto sulle basi già pronte e far raffreddare per almeno 2-3 ore.