Il tempeh è un alimento che uso spesso come “soluzione” per piatti veloci. Il tempeh è un alimento a base di fagioli di soia fermentata, ed è di gran lunga il modo che preferisco per consumare questo legume (insieme ad altri suoi derivati sempre fermentati).
Versatile e veloce, diventa facilmente gustoso con pochi trucchi, come per esempio le marinature, l’uso di aromi e spezie e le cotture “saltate” che sono le migliori in questa stagione.
Accompagnato da verdure, esaltate da una cottura alla piastra come per i funghi, o con delle spezie, come nel caso delle zucchine, da la possibilità di creare un piatto rapido, colorato e soprattutto gustoso.
Ingredienti
Tempeh al naturale
timo
scorze di limone
funghi champignon (meglio di tipo crema)
zucchine
timo
scorza di limone
miscela per curry
Olio evo, sale
Procedimento
Tagliare il tempeh a bastoncini. Preparare un emulsione con qualche cucchiaio di olio e acqua a cui aggiungere il timo, della scorza grattugiata di limone e sale: usare l’emulsione per il tempeh e lasciarlo marinare dalle 2 alle 6-8 ore in frigorifero.
Tagliare le zucchine e saltarle in padella con un cucchiaio di olio e il curry. Aggiungere un pizzico di sale.
Pulire i funghi con un panno, tagliarli a fette e farli cuocere su una piastra ben calda (eventualmente spennellata con un cucchiaio di olio per non far attaccare i funghi).
Cuocere il tempeh in padella facendolo dorare.
Assemblare il tempeh con le verdure aggiungendo piacimento anche verdure crude… Enjoy!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!