Tagliatelle ai pomodorini

Ci sono mille cose che amo dell’estate…fra questi un ricordo da bambina in particolare era quando tornavo dal mare e scoprivo che mio padre aveva preparato le sue frittelle di fiori di zucchina…Era proprio Estate…ed era una festa!!! Forse era il colore, forse era il calore oppure perchè erano tutte per me…ero felicissima!
In questa ricetta per la pastella delle frittelle di fiori ho usato della farina di ceci per diversificare rispetto al frumento contenuto nella pasta e rendere il piatto più completo.
Il calore delle frittelle e il suo giallo-arancio insieme al verde delle zucchine e il profumo della menta ha completato il piatto anche per tutti i sensi!!!  :D
tagliatelle_zucchine_menta_frittelle
Ingredienti
120 g di tagliatelle fatte a mano  oppure confezionate
2 zucchine
1 manciata abbondante di menta
1 spicchio di aglio
50 g di farina di ceci
10-15 fiori di zucchine
qualche foglia di basilico
olio evo
olio di arachidi per friggere
sale
Procedimento
Tagliare le zucchine e a fettine sottili e disporne i 3/4 su una teglia da forno unta con uno spicchio di aglio, aggiungere un pò di sale e mettere in forno per 10-15 minuti a 170°C.
Pulire i fiori, lavarli e tritarli finemente con una mezzaluna; tritare le fettine di zucchine tenute da parte e unirle ai fiori, aggiungere un pizzico di sale e metterli a scolare per 10 minuti in modo da perdere l’acqua di vegetazione.
In una ciotola mescolare la farina di ceci con un pizzico di sale e un pò di basilico tritato e aggiungere circa 60-75 ml di acqua in modo da ottenere una pastella densa a cui aggiungere i fiori e le zucchine tritate. Preparare una padella con olio di arachidi ben caldo e far cuocere la pastella formando delle frittelle versando un cucchiaio di composto alla volta: far dorare da entrambi i lati.
Tritare le zucchine cotte al forno insieme alla menta in modo da ottenere un mix molto fino, metterle in una ciotolina e aggiungere un pò di olio evo a coprire.
Portare ad ebollizione l’acqua e far cuocere le tagliatelle e condirle con le zucchine e la menta e servirle con le frittelle di zucchine…. :D

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.