Stelle di foccaccia di farro monococco con crema di macadamia

Ecco una focaccina buona, semplice, veloce e stuzzicante da preparare per esempio per gli aperitivi o da accompagnare alle salse, alle insalate o semplicemente sgranocchiare quando si ha voglia durante la giornata… La crema di noci macadamia insaporisce queste foccaccine in maniera eccezionale e ne basta una piccola quantità…aggiungendo una verdura di stagione il quadretto si completa.
Le noci macadamia ( o di Macadamia che è il nome dell’albero di cui sono frutto) sono tra i semi oleosi quelli a più alto tasso di grassi monoinsaturi, che sono alleati delle arterie; sono molto nutrienti, tra i semi oleosi hanno il più alto tasso di kcal; sono ricchi di vitamine A, B1 e B2 e di acido palmitoleico: quest’ultimo sembra avere effetti benefici sul metabolismo; tra i minerali contengono anche il selenio che tra le varie funzioni è un cardio-protetittivo.
stella_focaccia
Ingredienti
300 g di pasta per pane a base di farina monococco
20 g di macadamia
60ml di acqua
40 ml di olio di mais
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaio di succo di limone
Olio evo, sale q.b
Procedimento
Ammollare le noci macadamia per un paio di ore nell’acqua (60 ml) e successivamente frullare in modo da ottenere un latte denso. Aggiungere il succo di limone e il sale e aggiungere l’olio di mais sempre frullando con il minipimer. Aggiungere in fine il lievito alimentare. Si ottiene una crema densa.
Stendere l’impasto per il pane e con delle formine ritagliare delle focaccine a forma di stella, disporli sulla teglia e farli riposare al riparo per altri 30 minuti circa. Spennellarle con olio evo e infornare a 200°C per circa 20 minuti: aggiungere un cucchiaio di crema su ogni stellina e dei semi di papavero o erbe aromatiche o sala di maldolf a piacere e infornare ancora per 8-10 minuti a 180°C.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.