Le nocciole sono un altra meraviglia della Natura…una piccola farmacia racchiusa in un guscio!
Le nocciole contengono molti sali minerali e sono un integratore energetico naturale! Portano con loro manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, utili contro l’invecchiamento cellulare.. Magnesio e calcio sono essenziali nel metabolismo delle ossa, per le articolazioni e per una corretta attività muscolare (chi ha carenze di magnesio, per esempio, va incontro più facilmente ai crampi muscolari). Il corpo usa il calcio e il magnesio per dare vita allo scheletro e rinforzarlo ogni giorno: nelle ossa viene anche accumulato per poi essere usato quando il corpo si trova in carenza!
Le nocciole sono ricche di vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina) e B9 (acido folico). Le vitamine del gruppo B sono in particolare importanti per le attività del sistema nervoso e la produzione della serotonina (il neurotrasmettitore del buonumore!!!).
Si può fare il pieno di minerali anche attraverso una torta!!! =)
Ingredienti:
175 g di farina integrale
75 g di farina di nocciole
50 g di farina di castagne
50 g di farina di riso
100 g di vellam jaggery (o zucchero integrale)
60 ml di olio di mais
1/2 bustina di lievito naturale per dolci
un pizzico di sale
2 mele piccole
acqua qb (circa 300 ml)
Procedimento
Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi, aggiungere l’olio e l’acqua mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo, cremoso. Aggiungere le mele tagliate a cubetti piccoli e mescolare tutto. Versare in una teglia leggermente unta (per evitare che si attacchi) e cuocere in forno a 170°C. Far cuocere per circa 35-40 minuti (fare la prova dello stecchino). Gustarla (e reintegrare i minerali!!!) da fredda… :)
2
commenti
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!
Ciao.Quale misura di stampo?
Ciao Aga, si tratta di uno stampo piccolo in questo caso, non più di 24 cm