Sfoglie di mais e riso con alga nori

Che esseri viventi affascinanti le alghe! Morbidamente vivono nell’acqua e si lasciano portare dalle onde, assorbono tutto quello che c’è nell’acqua che le circonda impreziosendosi di minerali, oligoelementi e producendo per loro stesse proteine e vitamine: e da loro assorbiamo tutto ciò quando le mangiamo, e insieme anche l’energia dell’acqua! Quando mangio le alghe mi sembra proprio di nutrirmi del mare! :) Il profumo e il gusto indubbiamente può non piacere a tutti, ma le proprietà delle alghe sono veramente tante. Ricche di iodio, di proteine e soprattutto di  sostanze chelanti che intervengono nella rimozione dei metalli pesanti e sostanze radioattive dal corpo.
Per cominciare a fare amicizia si può usare la Kombu nelle zuppe e legumi, oppure le Hijiki nel riso integrale o ancora dei cracker con la Nori…proprio come questi!!! :)
sfoglie_riso_mais
Ingredienti 

100 g di farina di riso
50 g d farina di mais
2 cucchiai di gomasio (semi di sesamo tostati, salati e pestati)
2 cucchiai di olio evo
1 pezzettino di alga nori
un cucchiaino raso di lemon grass in polvere
shoyu e paprika (a piacere)
Procedimento
In una terrina mescolare tutti gli ingredienti secchi e l’alga tagliata a pezzettini. Aggiungere l’olio e mentre si mescola con una frusta aggiungere acqua tanto quanto basta per ottenere un composto liquido e denso. Mescolare bene in modo da incorporare aria e a piacere aggiungere un po’ di shoyu. Ricoprire una teglia di carta forno e ungerla con poco olio e versare sopra il composto ottenuto in uno strato sottile (lo possiamo spatolare noi in uno strato sottile!), circa 3 mm. Mettere in forno a 170 °C e dopo 7-8 minuti di cottura tirar fuori la teglia e con una rotellina da cucina ritagliare le forme dei crackers nella piastra e rimettere subito in forno. Lasciar cuocere per altri 15 -20 minuti circa. A piacere spolverizzare con paprika dolce.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.