Schiacciatine di sorgo e riso al gomasio

Poter preparare ogni tanto dei sostituti del pane e crackers per accompagnare insalate o salse che siano naturalmente senza glutine lo trovo un privilegio: senza l’aggiunta di amidi, fecole o altri prodotti raffinati che inesorabilmente intaccano il nostro corpo.
Questa ricetta è molto semplice, ma consente di preparare delle schiacciatine senza glutine buone e sfiziose.
Possono essere usate altre farine senza glutine in alternativa a quelle indicate, ma sicuramente il sorgo può essere un ottima scelta per integrare un cereale così poco usato (ma ricco di fibre e polifenoli) nella dieta.

schiacciatine_sorgo_riso

Ingredienti

140 g di patate già lessate
50 g circa di farina di sorgo
50 g di farina di riso integrale
1-2 cucchiaio di olio evo
Gomasio (semi di sesamo e sale)
Procedimento
Passare le patate ancora tiepide in uno schiacciapatate: aggiungere alle patate l’olio e il gomasio: a piacere si possono aggiungere altri aromi o delle alghe nori sbriciolate.
Amalgamare bene tutto quindi aggiungere la farina e impastare bene.
Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti circa quindi formare delle palline e stendere in modo da ottenere delle schiacciatine.
Cuocere in padella tipo chapati oppure in forno a 180°C per 10 -15 minuti circa.

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