Sbriciolata alle nocciole e cacao

Uno dei modi migliori per iniziare la giornata!!! :)
Della sbriciolata adoro il gusto e la consistenza…il passaggio da uno strato da sgranocchiare a uno morbido e poi quello sbricioloso…o al contrario…dipende come si mangia… :)
Questà è classica al cacao e nocciole, ma nulla vieta di modificare in carruba e nocciole o carruba e mandorle o cacao e pistacchi… Per la crema di cacao e nocciole mi sono rifatta alla ricetta della carrubella sostituendo la farina di carrube con il cacao (sono giorni al cacao per me questi!!!). Enjoy!
sbriciolata
Ingredienti:
250 gr di farina integrale (anche farro, kamut vanno bene)
80 g di zucchero integrale di canna
60 ml di olio di riso (o mais)
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
un pizzico di vaniglia
un pizzico di sale
1 o 2 cucchiai di nocciole tostate e tritate
200 – 250 g di carrubella (con cacao invece di farina di carrube) o altra crema spalmabile
Procedimento
Mescolare con le mani in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito, sale, cacao, vaniglia: amalgamare bene gli ingredienti perchè è in questa fase che avviene la vera lavorazione! Aggiungere l’olio e circa 50 ml di acqua ( o se preferite un latte vegetale) e cominciare ad amalgamare rapidamente e piccoli tocchi in modo da non ottenere un impasto liscio ma grossolano, sabbioso. Se necessario aggiungere altro liquido ma lentamente per evitare che poi renda il composto liscio (in questo caso bisognerà renderlo sbricioloso con le mani!). Separare in due parti il composto e con uno dei due foderare una teglia già oliata (oppure con carta forno): rialzare anche i borsi in modo da contenere anche la crema. Versarci sopra la crema di cacao e nocciole diluita con qualche cucchiaio di acqua o latte (non deve essere troppo soda perchè comunque si asciugherà un pochino in forno). Aggiungere alla rimanente parte del composto le nocciole tritate e sbriciolare tutto sopra la crema ricoprendola. Cuocere in forno per 35 minuti a 160 °C. Consumare dopo alcune ore o meglio il giorno dopo (se si riesce ad aspettare!!!). :)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.