Salame dolce alla carruba e arancia

Un altra variante del salame dolce al cioccolato… Con i muesli invece dei biscotti…avvolte trovare dei biscotti che siano buoni, privi di zucchero bianco o olio di palma è difficile…quando va bene ci sono olii vegetali non ben definiti… e quando arrivo a leggere l’ottavo ingrediente di solito li guardo con aria un pò schifata….Perciò ho deciso di usare direttamemtente i cereali, sicuramente più facili da reperire anche quando si è un pò di fretta!
La farina di carrube mi permette con il suo sapore di diminuire la quantità di cioccolato e le bucce di arancia candita sono fondamentali…e soprattutto in questo periodo ancora colorato dalle arance è bello, dopo essersi fatti una spremuta con arance bio, utilizzare le bucce per candirle e profumare i dolci!!! :D
Controindicazioni: può creare dipendenza!!! :)
salame

Ingredienti:
80 g di muesli (tipo mix farro, avena, fiocchi mais, riso soffiato, uvetta…)
50 g farina di nocciole
50 g di mandorle spezzate grossolanamente
una manciata di scorzette di arancia candita
una manciatina farina di cocco
3 cucchiai di farina di carrube
50 g di cioccolata fondente
2 cucchiai di zucchero integrale
buccia di arancia grattuggiata
3 cucchiai di olio di mais
3 cucchiai di melassa di cocco (o altro dolcificante)
100 ml latte vegetale
Procedimento
In una padella versare l’olio e la melassa di cocco e far scaldare a fuoco basso mescolando: aggiungere il muesli e le mandorle e far amalgamare tutto mescolando per 5 minuti. Versare in un contenitore, aggiungere le nocciole, il cocco, la carruba, i canditi, la buccia di arancia. In un pentolino far scaldare il latte e far sciogliere la cioccolata fondente e versare sul rimanente composto. Amalgamare bene tutto e versarlo su un foglio di carta forno, dargli la forma caratteristica e lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.