Zenkitchen is happiness to me!
Sono proprio fortunata di aver scoperto quello che è il mio talento…è inspiegabile….è bellissimo… e così che dovrebbe essere…scoprire quella cosa che ti fa svegliare volentieri la mattina, che a volte ti spinge a stare sveglio la sera fino a tardi e di cui non ti stanchi mai…ma che fortunata che sono!!! :)
Questa torta rustica era frutto di queste considerazioni ed è nata per un pic-nic al mare sostenuti dalla sabbia e scaldati dal sole…
Il segreto numero due (il primo è la gioia che avevo) è una crema a base di anacardi e noci macadamia che hanno dato un effetto cremoso e ottimo abbinato alle verdure :) Enjoy!
Ingredienti:
150 g di farina di monococco
100 g di farina di grano saraceno
100 g di pasta madre
1 cipollotto
Verdure a piacere (ho usato 1 zucchina, qualche foglia di radicchio
due manciate di foglie di spinaci, 1 pomodoro)
25 g di anacardi
25 g di noci macadamia
un cucchiaino di succo di limone
buccia grattugiata di limone
1 cucchiaino di lievito alimentare
origano a piacere
olio evo
sale
Procedimento
Mettere in ammollo anacardi e noci macadamia per almeno 2 ore!
Preparare un impasto unendo le farine alla pasta madre e impastare con l’aiuto di acqua tiepida: fare riposare l’impasto per alcune ore (la durata del riposo dipende anche dalla “vitalità” della pasta madre che si usa!!!). Preparare le verdure scaldando qualche cucchiaio di olio evo e aggiungere il cipollotto tritato, la zucchina, le foglioline di spinaci, il pomodoro e far asciugare dell’acqua in eccesso che mandano.
Preparare la crema di anacardi e macadamia frullandoli con il succo di limone, 1/2 cucchiaino di buccia di limone grattugiato, il lievito, 2 cucchiai di olio evo, sale e aggiungere un pochino di acqua per frullare fino a renderlo cremoso.
Dividere l’impasto in due parti e stenderli formando due dischi circolari uno di diametro leggermente maggiore dell’altro. Con una porzione (la più larga) foderare una teglia: rialzare i bordi in modo che possano contenere il ripieno e versare dentro le verdure e per finire la crema di anacardi e macadamia. Chiudere con il secondo disco, praticare dei buchi con la forchetta sulla superficie e infornare a 190°C per circa 30 minuti.
Consiglio: mangiarla al mare con i migliori amici!!! :)
4
commenti
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!
grazie Chiara x la condivisione.
secondo te con che cosa di + vicino a noi, si potrebbero sostituire noci macadamia, anacardi e cocco ?
Ciao Piero! Per quanto riguarda le noci macadamia e anacardi se vuoi sostituire il risultato ottenuto puoi semplificare e velocizzare usando una panna di soia o altre panne vegetali, ma il risultato cambia un pochino; per quanto riguarda il cocco non c’è nella ricetta, se invece ti riferivi al farro monococco, è abbastanza nostrano anche se ancora non facilissimo da reperire, ma puoi sostituirlo con una farina di farro o di kamut! :)
ciao volevo chiederti come sostituire la pasta madre grazie
Concetta, aggiungi 100 g di farina alla ricetta e in più una piccola quantità di lievito di birra: la quantità dipende da quanto lunga vuoi fare la lievitazione.