Rigatoni di khorasan in crema di zucca con pomodorini e tofu sbriciolato

La pasta ogni tanto rientra nei miei menù, ma con la predilizione dei grani antichi. Questo piatto è delizioso e accontenta la voglia di dolce con zucca e di più salato con i pomodorini e il tofu croccante. Un piatto unico in tutti i sensi…perchè goloso e perchè accompagnato da un insalata potrebbe essere una soluzione ideale per il pranzo!
Enjoy!

maccheroni_crema_zucca

Ingredienti (per 4 persone)
250-300 g di rigatoni integrale di grano khorasan ( o altra pasta integrale a scelta)

400 g di zucca già pulita

150 g di tofu affumicato

1 scalogno

5-6 pomodorini secchi

olio evo, tamari, sale

timo, noce moscata, sale, pepe

Procedimento

Sbriciolare il tofu e condirlo con due cucchiai di olio e due di tamari: amalgamare bene e disporre su una teglia da forno a 150°C per 30 minuti circa rigirando di tanto in tanto.

Tagliare i pomodorini a striscioline, sciacquare abbondantemente e metterli in una tazza ricoprendoli di olio evo: aggiungere un pò di foglioline di timo.

Tagliare la zucca a pezzi e farla cuocere con lo scalogno in una pentola con tanta acqua quanto basta per ricoprirla. Aggiungere a fine cottura pepe, sale, timo e noce moscata e frullare in modo da ottenere una crema: aggiungere poco olio a piacere oppure se si vuole avere un risultato più cremoso (ma meno leggero) aggiungere della panna di soia.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e alla fine condire con la crema di zucca, i pomodorini e per finire il tofu croccante.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.