Mexican scrambled tofu

E’ strano tornare a scrivere dopo più di 2 settimane di silenzio…sono successe tante cose, mi sento rinnovata… e di conseguenza anche il mio rapporto con il blog lo è… presto ci saranno i cambiamenti anche di immagine per renderlo ancora più accogliente, facile di comprensione, semplice nella ricerca, curioso, divertente, magari anche magico ed energetico…
Intanto ricomincio la mia serie di sperimentazioni in cucina aggiungendo oggi una ricetta molto semplice e veloce che trovo buonissima e che mi diverte tanto come tutte le ricette colorate!!! =)
Il tofu strapazzato alla messicana (mexican scrambled tofu) è una variante al tofu strapazzato classico che lo rende anche un piacevole piatto unico, magari accompagnato da una tortillas appena fatta!!! Grazie al tofu, ai fagioli e l’aggiunta di verdure questa ricetta è ricca di proteine, vitamine e sali minerali! Non amando molto il peperoncino (da buona calabrese anomala!!!) la ricetta è solo leggermente speziata ma secondo i propri gusti può essere aggiunto un pò di peperoncino per renderla più hot!!! ;)
mexican.scrambled.tofu
Ingredienti (3 persone)
200 g di tofu
2 bei pomodori maturi
1/2 peperone
3/4 cucchiai di fagioli rossi kidney già lessati
3 cucchiai di mais dolce
2 cipollotti
1/2 carota grattuggiata fine
1/2 cipolla
1 chiodo di garofano, pizzico di cannella (appena percettibile), curcuma, paprika dolce, curry, coriandolo in polvere, pepe nero
1/2 cucchiano di senape,
olio evo
sale
Procedimento
Preparare il tofu strapazzato cominciando a rompere il tofu (strofinando i pezzi di tofu tra le mani in modo da ottenere dei “grumi” irregolari). In una padella mettere 3/4 cucchiai di olio evo, farlo scaldare e aggiungere la curcuma (quasi mezzo cucchiano raso), la cipolla tritata finemente e la carota. Far saltare insieme,  insaporire e ingiallire per un 2-3 minuti a fuoco vivace e in aggiungere il tofu. Far cuocere tutto insieme amalgamando in modo che il tofu diventi giallo (un pò come l’uovo strapazzato appunto) e lasciar cuocere tutto insieme per 5-6 minuti aggiustando di sale e pepe. Tagliare il pomodoro a cubetti e il peperone a listarelle e il cipollotto a rondelline. In una padella mettere a scaldare altri 2-3 cucchiai di olio e appena caldo aggiungere un pizzico di cannella, il coriandolo, la punta di un cucchiaino di curry, il chiodo di garofano e il cipollotto. Lasciar cuocere per un paio di minuti a fuoco vivace e aggiungere i peperoni: farli rosolare qualche minuto quindi aggiungere il pomodoro, la paprika e il sale. Lasciar cuocere un paio di minuti e aggiungere il mais e i fagioli rossi e un pò di pepe. Lasciar cuocere per 5-10 con il coperchio. Aggiungere a fine cottura il tofu strapazzato e lasciar riposare insieme nella padella per un paio di minuti!!! Prima di servire aggiungere dei pezzettini di erba cipollina fresca!!! Enjoy! ;)

Consigli:
– I chiodi di garofano possono essere anche più di uno in base alla “forza” del loro aroma.
– La cannella è un profumo che deve essere solo lontanamente percettibile.
– Vista la varietà di spezie in questa ricetta è necessario trovare il giusto grado di proprio piacimento quindi…assaggiare durante la cottura!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.