insalata di fichi

Ho sempre pensato che i fichi mettessero di buonumore e non è soltanto una condizione psicologica indotta dalla loro dolcezza e dai contesti in cui consumo questi frutti (tendenzialmente nel caldo sud!)! In effetti i fichi per le loro proprietà nutritive sono molto energetici: e se il corpo riceve fonti di energia “buona” si sente vivificato e in forma (quindi automaticamente stiamo meglio) e contiene buoni livelli di serotonina che diminuisce gli sbalzi di umore ed è considerato l’ormone della serenità predisponendo al benessere!
In più hanno innumerevoli proprietà terapeutiche:
proprietà emollienti ed espettoranti perchè ricchi di mucillagini, ottimi i decotti di fichi secchi per la tosse;
proprietà rimineralizzanti, infatti contiene Calcio, ferro, potassio, fosforo e sodio e poi protovitamina A, vitamine B6, C e PP;
frutti e foglie (soprattutto quest’ultime) hanno proprietà emmenagoghe (facilitano e favoriscono le mestruazioni) perchè contengono cumarine;
proprietà lassative perchè ricchi di fibre.
Il lattice che fuorisce dalle incisioni invece è molto caustico e con proprietà proteolitiche e veniva usato per eliminare le verruche dalle mani. Ha anche proprietà caglianti quindi usato per far cagliare il latte.
Ma quanto bene ci fa allora un insalata come questa?!? :)
insalata_fichi_buonumore
Ingredienti (per 2 persone)
4 fichi maturi
1/2 cespo di insalata
1 carota
1/2 peperone
3-4 pomodorini
3-4 gherigli di noce
olio evo
limone
Procedimento
Lavare e pulire i fichi e le verdure, tagliare a pezzetti piccoli e listarelle tutto e metterli in un contenitore, mescolare, condire con limone e olio a piacimento. Ottima da consumare fresca con una gran risata!!! :)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.