semifreddo alle fragole

Da un pò di giorni avevo voglia di fare qualche esperimento nuovo e il semifreddo mi attirava…forse perchè non ci avevo mai provato prima di adesso…e le fragole mature sul banchetto della frutta che non potevo lasciar lì mi hanno convinto a provare!!! Quando avevo finito di prepararlo non ci potevo credere…un semifreddo buonissimo (abbiamo fatto fatica a pazientare che si  raffreddasse!!!) e bellissimo da vedersi(…dalla zenkitchen ogni tanto fanno fatica ad uscire piatti che esteticamente sono “WOW!” quindii mi stupisco e mi emoziono come una bambina quando riesco ad ottenere questo effetto “WOW”!!!)…
semifreddo_fragole
Ingredienti per il semifreddo
350 g di fragole
350 ml di latte di soia (o di riso)
150 ml di polpa di cocco
3 cucchiai di farina di mais bianco (o altro addensante)
60 g di melassa di cocco (o succo di agave o altro dolcificante)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di agar agar
Ingredienti per la base
140 g di biscotti secchi (tipo petit)
3 cucchiai di farina di nocciole
70 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero di canna (o altro dolcificante)
latte di soia (o riso) qb
Preparazione
Cominciare dalla preparazione della base riducendo in polvere i biscotti (con frullatore o pestandoli). Sciogliere la cioccolata fondente con qualche cucchiaio di latte e aggiungerla ai biscotti sbriciolati insieme alla farina di nocciole e allo zucchero. Amalgamare insieme gli ingredienti in modo da ottenere un composto che si possa lavorare e stendere per ottenere la base per il semifreddo: se necessario aggiungere dell’altro latte, comunque  l’impasto non deve essere liquido! Foderare il fondo di una teglia a cerniera con questo impasto e mettere in freezer per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare il semifreddo alle fragole: lavare le fragole e frullarle tutte ad eccezione di 4-5 che vengono tagliate a pezzettini piccoli e messe a macerare in un bicchiere con i due cucchiai di zucchero. In un pentolino mettere a scaldare il latte, aggiungere la farina di mais e rigirare con un frustino evitando che si formino grumi. Mantenere il fuoco basso e aggiungere la polpa di cocco*, il dolcificante e l’agar agar. Continuare a girare e far sobbollire per alcuni minuti in modo che si addensi. Spegnere il fuoco, far freddare un pochino e aggiungere le fragole frullate e le fragole a pezzi. Mescolare tutto e rendere il composto omogeneo e versarlo nella teglia a cerniera, sulla base precedentemente raffreddata. Lasciare in frigorifero per almeno 5-6 ore prima di consumare. Decorare a piacere (io ho decorato con uno sciroppo di fragole preparato al momento!!!).

* Se si acquista la lattina di polpa di cocco prima dell’uso lasciarla in frigo per almeno un paio di ore: così facendo si separa una parte più grassa dal resto e  può essere usata come una panna!
semifreddo_fragole_vegan

Questa ricetta partecipa al contest “I love red fruit” de L’alveare delle delizie”

contest-rf

 

3 commenti
  1. Avatar
    L'alveare delle delizie dice:

    Ciao!
    La ricetta è perfetta ma manca il banner…avvisami quanto lo inserisci che posto la tua ricetta! ;-)
    Buon weekend

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.