Lasagne agli spinaci, pistacchi e pomodorini

Ecco un ricetta per delle lasagne molto leggere, senza besciamelle di alcun genere ma ricche di verdure, dal sapore leggermente dolce (grazie agli spinaci freschi e pomodorini) e delicato! Sono perfette per una domenica di primavera!!! =)
lasagnette_primavera

Ingredienti (per 4 persone):
125 g di pasta di semola di grano duro per lasagne
700 g di spinacini freschi (oppure bietoline o altre erbette di stagione)
100 g di pistacchi già sgusciati
1 spicchio di aglio
500 gr di pomodori freschi
10 pomodorini pachino
olio evo
1 scalogno
noce moscata
origano
brodo vegetale q.b.
Procedimento
Lavare le verdure, tritarle grossolanamente e scottarle in una pentola anti-aderente con qualche cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio. Lasciarle cuocere 10-15 minuti in modo che lascino andare l’acqua di vegetazione in eccesso. Tritarle o frullarle grossolanamente con un pizzico di noce moscata e metterle da parte.
Frullare i pistacchi con qualche cucchiaio di olio, sale ed eventualmente un paio di cucchiai di spinaci tritati in modo da ottenere un composto cremoso che si aggiungerà alle restanti verdure tritate.
Scottare i pomodori freschi in modo da togliere la buccia e poi passarli ottenendo una passata di pomodoro. In una padella larga far scaldare qualche cucchiaio di olio, aggiungere lo scalogno tritato finemente e i pomodorini pachino tagliati a metà. Far cuocere qualche minuto e poi aggiungere la passata di pomodoro, origano e aggiustare di sale e cuocere per almeno 15 minuti.
Assemblare le lasagne facendo un fondo alla teglia con la salsa di pomodoro, far seguire uno strato di lasagne e quindi uno strato spesso di erbette con la crema di pistacchi e così via fino a finire gli strati: terminare con uno strato abbondante di salsa di pomodoro e una spolverata di origano e granella di pistacchi. Se necessario usare il brodo vegetale per inumidire le lasagne o allungare la salsa di pomodorini o le erbette con la crema di pistacchio.
Lasciare preferibilmente le lasagne a riposare per almeno 30 minuti prima di metterle in forno a 160°C per 25-30 minuti circa.

Varianti: E’ possibile usare del lievito alimentare per la crema di pistacchio e per spolverare gli strati di lasagne.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.