torta bergamotto, uva fragola e carruba

Creare un dolce nuovo, unire insieme aromi, profumi,colori  è un pò come mettere le pietre in equilibrio… cerchi il giusto punto, o aspetti che il punto giusto arrivi…o l’equilibrio era già lì…e quando succede, in quel preciso istante tu stesso sei in equilibrio…Mi piace trovare l’equilibrio nelle pietre, cioè in me… e mi piace trovarlo nei cibi che metto insieme creando qualcosa di nuovo.
pietrequilibrio
Un pò come questo dolce: l’aroma delicato di bergamotto si è messo in equilibrio con la dolce freschezza della marmellata di uva fragola e la forza della carruba…che magia…e tutto era in equilibrio anche dentro di me in quel momento! :)
L’equilibrio ha messo insieme anche diverse regioni: la farina di carrube è Siciliana, presa direttamente alla Karrua, un azienda di Modica che usando le carrube siciliane produce dei prodotti bellissimi . L’olio essenziale di bergamotto Calabrese, da annusare ad occhi chiusi per farsi condurre completamente, e l’immaginazione magari farà sentire il caldo sole della costa ionica e la brezza del mare. La marmellata fatta con l’uva raccolta da un ospitale vite sul lago di Iseo e fatta da Maria che con la frutta nelle sue conserve ci mette la sua passione e i suoi sogni!
tortinabergamotto_uvafragola
Ingredienti (4-6 persone)
100 g farina semintegrale
100 g di farina di mais
100 g di fecola di patate
75 ml di olio di semi di mais
50 g di zucchero integrale
1/2 bustina di lievito per dolci
pizzico di sale
4 gocce di olio essenziale di bergamotto per uso alimentare
acqua qb
Farcitura
marmellata di uva fragola a piacere
Copertura
2 cucchiai di farina di mandorle
1 cucchiaio di farina di carrube
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio raso di fecola di patate (o altro addensante)
220 ml di latte di riso
Procedimento
In un contenitore mescolare la farina di mais, la farina semintegrale, la fecola di patate, il sale, lo zucchero integrale. Aggiungere l’olio di semi e l’olio essenziale di bergamotto e amalgamare tutto: aggiungere acqua per aggiustare la quantità di liquidi nel composto e per poter amalgamare bene tutto con un cucchiaio. Aggiungere il lievito e continuare a mescolare energeticamente. Mettere il composto in una tortiera oliata e infornare a 170 °C per 35-40 minuti circa. Preparare una crema per farcire l’esterno aggiungendo in un pentolino la carruba, la farina di mandorle, la fecola di patate, lo zucchero e il latte di riso. Mescolare costantemente con una frusta per evitare che si formino grumi e far addensare a fuoco basso. Spegnere e far raffreddare.
Lasciar raffreddare e togliere la torta dallo stampo: tagliare orizzontalmente ottenendo due dischi e farcire con la marmellata di uva fragola. Riposizionare il disco superiore e farcire l’esterno con la crema di carrube distribuendo su tutta la torta con una spatolina. Mettere in frigo e servire fredda.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.