Insalata Inverno

Un luogo comune associare l’inverno alla mancanza di colore:  in realtà non è così e non c’è bisogno sempre di cercare il frutto esotico per dare un tocco speciale ad un piatto, ma serve conoscere quello che già c’è…la biodiversità in casa nostra… In questa insalata cavolo e broccolo viola sporcano di  blu e viola i candidi finocchi, l’arancione delle carote e il verde brillante dell’insalata da luce al piatto e le olive nere, i capperi e pomodori secchi aggiungono carattere addolcito dall’uvetta!!! Amo le insalate!
Il colore viola è dovuto agli antociani, degli antiossidanti, gli stessi che danno la colorazione alle carote nere, o ai mirtilli e sono utili in caso di fragilità capillare e nei processi infiammatori!
I cavoli e broccoli appartengono entrambi alla famiglia delle Brassicacee e sono famosi per le loro capacità disintossicanti, protettivi per lo stomaco e ricchi di vitamina C.
Credo che i fruttivendoli siano le farmacie più colorate e ben fornite che possano esistere!!! =)

insalata_inverno

Ingredienti per 4 persone:
1/2 cavolo viola
1 broccolo viola piccolo
1 carota
1 finocchio
1 cespo di insalata verde (la parte centrale)
4 pomodori secchi
1 cucchiaio raso  di capperi
una manciata di uvetta
un cucchiaio abbondante di olive taggiasche
Condimento
vinaigrette a base di: 1/2 limone, 2 cucchiai di olio di oliva, la punta di un cucchiaino di senape, un pizzico di sale e origano.
Procedimento
Mettere a bollire in una pentola abbondante acqua salata.
Tagliare i pomodori secchi a striscioline piccole e coprirle con un pò di acqua perchè si reidratino.
Pulire il broccolo e tagliare le cimette e i gambi. Tagliare il cavolo a striscioline. Quando l’acqua sta bollendo buttare dentro le verdure, far cuocere per 10 minuti e scolare (l’acqua di cottura può essere riusata per un brodo o minestrone).
Intanto pulire e tagliare le carote, il finocchio, la lattuga, togliendo le foglie esterne e usando le centrali, e mettere tutto in un insalatiera.
Aggiungere i capperi lavati dal sale in eccesso, le olive e i pomodori secchi scolati.
Aggiungere anche il cavolo e broccolo scolati e fredde.
Per condire preparare una vinaigrette emulsionando insieme il succo di limone, olio e senape aggiungendo il sale e l’origano! :)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.