Spesso quello che serve è un insalata! :)
Anche se siamo in autunno il nostro corpo ha costantemente bisogno anche di ingredienti crudi quindi continuare ad consumare grandi insalate e frutta e verdura cruda è un modo perfetto per continuare a mantenere le corrette funzionalità dell’intestino.
In questa insalata sono insieme avocado, noci e kiwi cioè minerali, acidi grassi essenziali e vitamine!!!
– il kiwi è ricco in vitamina C e acido folico, è diuretico e ricco in fosforo, potassio e calcio che sono minerali utili al metabolismo energetico del nostro corpo;
– le noci, oltre ad essere ricche di ferro, calcio e fosforo, sono anche i più ricchi di zinco e rame; sono ricche in vitamina E (antiossidante) e arginina, un aminoacido essenziale che contribuisce fra le altre cose al benessere e tonicità delle arterie; le noci sono molto caloriche (contengono acidi grassi essenziali) ma d’altro canto sono ottime per gli sportivi perchè sono una riserva immediata e proonta all’uso di energia oltre a favorire la dilatazione delle arterie e quindi il rifornimento di ossigeno ai muscoli;
avocado è ricco di antiossidanti (vitamina A e E ) e acidi grassi essenziali (omega -3 l’acido linolenico) e sembra sia in grado di rallentare il metabolismo del glucosio e quindi regolare la glicemia.
Scritte queste indicazioni si capisce bene che sembra di avere a che fare più con una farmacia che con una ricetta: è esattamente questo che dovrebbe essere il nostro cibo, una cura amorevole (e buona!) per il corpo! :)
insalata_kiwi_avocado
Ingredienti (per due persone)
1 piccolo cespo di insalata verde a scelta
2 kiwi piccoli
1 avocado maturo
6-8 gherigli di noci
6 pomodorini maturi (solo se ancora di stagione!)
olio evo, limone e shoyu per condire
Procedimento
Lavare l’insalata scelta (io per esempio ho usato la varietà Gentile) e asciugare; pelare il kiwi e tagliarlo a fettine sottili. Lavare i pomodori e tagliarli a fettine sottili e sbucciare e tagliare a dadini l’avocado. Unire l’insalata ai pomodorini, avocado, kiwi e noci e condire con un emulsione di olio, shoyu e limone.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.