Le storielle raccontate da Osho spiegano meglio di tante parole…Un ateo stava seduto nel suo salotto di casa e qui aveva una scritta grande che riassumeva l’intero significato della suo essere “God nowhere”…Un giorno era seduto nel suo salotto con il suo bambino in braccio che stava cominciando a leggere…nei suoi tentativi faceva ogni tanto degli “errori” lesse la scritta a voce alta: “God now here!”…L’uomo ateo in un momento si vide costretto a rivedere tutto il suo modo di essere…il bambino aveva fatto crollare in un attimo le sue convinzioni. Dividendo la parola in due il significato non solo cambia ma diventa il segreto della felicità: Dio qui ora! La divinità qui ora….l’infinito qui ora…esserci qui ora….la vita qui ora…solo qui ora nè prima nè dopo, nè passato nè futuro…nè ieri nè domani… Solo qui e ora! Non c’è bisogno di nient’altro…questo il piccolo segreto della felicità…perchè la tristezza stà nel passato…la preoccupazione stà nel futuro…qui e ora non esiste nient’altro che me stessa…non come mi sentivo 1 minuto fa, non con il pensiero di quello che sarà il prossimo mese…
“La mente non è mai nel presente, mentre il tempo è sempre presente; per cui la mente e il tempo non si incontrano mai. Ecco dov’è la tragedia: a ogni istante ti sfugge il treno e continuerai a perderlo per tutta la vita. Un grande mistico stava morendo. I suoi discepoli gli erano vicini e gli chiesero: “Maestro, qual è il tuo ultimo messaggio?” Il Maestro morente aprì gli occhi e indicò col dito il tetto della sua capanna. Uno scoiattolo stava giocando; tutti i discepoli guardarono verso l’alto e per un istante vi fu un silenzio assoluto. Il Maestro disse: “Questo è il messaggio di tutta la mia vita. Vivi nel momento.
E’ meraviglioso ascoltare lo scoiattolo che gioca sul tetto, senza preoccuparsi di altro”. E aggiunse: “Ora, posso morire” e morì col sorriso sulle labbra, il volto soffuso di beatitudine. Perfino nell’ultimo istante della vita il suo messaggio fu: sii qui e ora. Quello è anche il mio messaggio”. (Osho)

Guarda il video Now here all the time

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.