biscotti alle castagne senza glutine
, , , , ,

I biscotti alle castagne senza glutine!!!

Ogni tanto arrivano quelle giornate in cui il mio corpo da segnali che i prodotti con il glutine non vanno… Di solito accade dopo un periodo in cui si è mangiato un pò sconsideratamente o con degli eccessi e il corpo si contrae all’introduzione di alcuni alimenti. Quindi senza immolarmi sull’altare sacrificale della “Dieta” preparo un’alternativa più sana, come questi biscotti gluten free.
Ho usato lo sciroppo di dattero per dolcificare, che con la farina di castagne si armonizza inaspettatamente bene…in ogni caso l’uso della farina di castagne naturalmente dolce rende non necessario abbondare di dolcificanti!

Ingredienti:
250 gr di farina di castagne
50 g farina di riso
70 g farina di grano saraceno
80 gr di farina di mandorle
80 ml di sciroppo di dattero (sostituibile con altro dolcificante)
70 ml di olio di semi di girasole
acqua qb
un pizzico di sale
Preparazione:
Frullare la farina di mandorle finemente con poca acqua tiepida quasi ad ottenere un latte. Versare la farina di castagne in un contenitore e mescolare con la farina di riso e di grano saraceno; aggiungere un pizzico di sale, e amalgamare aggiungendo le mandorle frullate con l’acqua, l’olio di semi di girasole e lo sciroppo di dattero e impastare: bisogna ottenere la consistenza di una frolla quindi in caso di necessità aggiungere altro liquido o un pò di farina di castagne. Una volta ottenuto questo composto farne una palla e lasciarlo a riposare per 30 minuti al fresco. Successivamente stendere il composto su un piano con un mattarello e ritagliare le forme per i biscotti. Mettere su una placca da forno e cuocere a 180°C per circa 15-20 minuti.

 

“We are all visitors to this time, this place.
We are just passing through.
Our purpose here is to observe,
to learn, to grown, to love
and then we return home.” 
(Australian Aboriginal Proverb)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *