pane senza glutine

Era da tempo che volevo cimentarmi, mi fermavo poi a fare le gallette e cialde ma niente pane senza glutine…non osavo…spulciando delle ricette in giro trovavo solo riferimenti al pane fatto con dei preparati…che decisamente non vanno d’accordo con l’amore per l’essenziale in cucina….eppure io adoro il pane, ma purtroppo mangiare troppo glutine non mi fa benissimo!!!
Oggi finalmente mi sono decisa e ho tentato il mio primo esperimento di panificazione senza glutine… Pane di quinoa e riso…ed è fantastico!!!Già utilizzato stasera per accompagnare l’insalata per cena!!! =) E domani toccherà anche a colazione…e sono felice di essermi fatta questa coccola… W IL PANE!!! =)
zenkitchen_pane_quinoa_riso
Ingredienti
125 g di farina di quinoa (personalmente ho macinato della quinoa chiara e rossa insieme)
125 g di farina di riso
12 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero integrale
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
sale qb
Procedimento
Spezzettare il lievito di birra e scioglierlo in poca acqua: aggiungere lo zucchero a lasciare riposare fino a quando cominciano a formarsi bolle in superficie (qualche minuto). In un contenitore mischiare insieme le due farine, aggiungere il lievito, l’olio e mescolando aggiungere piano piano tutta l’acqua. Mescolare bene, il composto ottenuto è liquido cremoso (come gli impasti per le torte) e far lievitare coperto in ambiente tiepido per 30 minuti circa. Dopo questo tempo aggiungere anche il sale, amalgamare e lasciar riposare ancora a lievitare per circa 40-60 minuti dopo averlo versato direttamente nel contenitore con cui infornerete (meglio uno stampo da plum-cake o pane in cassetta ben oliato): non è un composto solido come il tradizionale impasto per il pane di frumento ma più simile alla consistenza di una crema. Far cuocere a 200°C per 35-45 minuti. Far raffreddare e …buone scarpette nei piatti!!!! :)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.