Farinata di ceci alle zucchine, carote e cipolle rosse

Si può sperimentare con tutti gli ingredienti più esotici e inconsueti, abbinamenti inusuali e bizzarri…ma c’è un momento ogni tanto in cui si vuol tornare a quelle ricette in cui la semplicità e la “quotidianità” degli ingredienti rapiscono completamente…Questa è la farinata di ceci per me: se poi si  arricchisce con ingredienti come carote, zucchine e cipolla rossa, tutti cubettati quasi a formare dei coriandoli di verdure, trovo che sia ancora più fantastica.
La farinata di ceci è ottima da preparare anche per i pranzi fuori perchè facilmente trasportabile, spuntini veloci, come un piatto unico se accompagnata da una ricca insalata!E’ fondamentalmente ricca di proteine e naturalmente senza glutine.
farinata_ceci_zucchina_carote_cipolle
Ingredienti
200 g di farina di ceci
480 ml di acqua
1 zucchina
1 carota
1 cipolla rossa di Tropea
un rametto di rosmarino
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
olio evo qb
sale qb
Procedimento
In una terrina versare la farina di ceci e con una frusta cominciare a sciogliere i grumi, mescolando mentre si aggiunge l’acqua poco per volta. Far riposare il composto per almeno 4 ore ma preferibilmente 8-12 ore (over night è perfetto).
Passato il tempo di riposo del composto di ceci se si è formata della schiuma in superfice eliminarla: aggiungere il sale, il rosmarino e il finocchio e due cucchiai di olio evo e mescolare tutto.
Cubettare le zucchine, la carota e tritare la cipolla: in una padella antiaderente aggiungere un paio di cucchiai di olio evo e far scottare la cipolla con la carota e la zucchine per 5-7 minuti in modo che diventino leggermente croccanti in superficie.
Versare le verdure nella terrina con la farina di ceci e mescolare tutto.
Oleare una teglia con l’olio evo (o usare la carta forno per foderare la teglia e versare un paio di cucchiai di olio sulla carta forno e distribuirlo uniformemente): verrsare il composto a base di farina di ceci e fare in modo che lo spessore non sia più di 1/2 cm.
Mettere in forno già caldo a 200°C per 35-40 minuti circa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.