Carrubella

Che gioia la mattina avere il pane caldo a lievitazione naturale appena sfornato e avere voglia di usarlo con qualcosa per colazione che sia straordinariamente buono…ecco la Carrubella è questa cosa straordinariamente buona!
Ne parlo sempre, la uso spessissimo, la preparo quando voglio fare qualcosa di veloce ma ancora non avevo postato la ricetta…eccola oggi lo faccio…va assolutamente divulgata!!! :D
Si tratta di una crema spalmabile, la variante buona e rispettosa di noi stessi delle creme spalmabili al cacao e nocciole che si trovano in commercio e prodotte industrialmente.
La Carrubella è a base di farina di carrube, senza cacao, quindi ottima a tutte le ore anche per i bambini perchè non induce l’effetto eccitante della cioccolata. Contiene nocciole tostate (ricche di vitamina E, B6, manganese, magnesio…), dolcificante a scelta tra quelli naturali: melassa di cocco, succo di agave, sciroppo di acero e del latte vegetale per amalgamare il tutto (se si vuole tenere più “light” si può usare dell’acqua invece del latte vegetale).

carrubbella
Ingredienti
3 cucchiai di farina di nocciole tostate
3 cucchiai di melassa di cocco ( o altro dolcificante)
1 + 1/2 cucchiaio di farina di carrube
1 cucchiaio di olio di semi di sesamo o olio di mais
3-4 cucchiai di latte di mandorle (o riso, soia, ecc)
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti, ad eccezione del latte vegetale, in un frullatore o bicchiere da minipimer e cominciare a frullare aggiungendo il latte vegetale poco per volta fino a dare la cremosità desiderata.  Pronta! Si conserva in frigorifero…se ci arriva!!! :)

N.B. Se si vuole fare una versione più classica e “cioccolatosa” basta sostituire la farina di carrube con il cacao amaro

2 commenti
  1. Avatar
    Matteo dice:

    Bellissima ricetta e complimenti per il blog…meraviglioso!
    Volevo chiederti come e per quanto si conserva?
    Grazie mille.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.