Double chocolate "cheese" cake

Double chocolate = doppio cioccolato…mi sembra facile…ho usato un cioccolato fondente e il burro di cacao per il cioccolato bianco…
“Cheese” cake = licenza comunicativa…per esigenze di comunicazione ho deciso di chiamarla così anche se di “cheese” non ve ne è traccia perchè è 100% vegetale, ma mi ricordava un pò nelle forme quel tipo di torta…e la farcitura che ho usato per caratteristiche un pò la ricordano…Una combinazione di latte di cocco e latte di mandorla che fà pensare…”che bello non farsi mancar nulla!!!” :)
cheesecakedark_white
Ingredienti:
100 g di miglio
400 ml di latte di mandorla
200 ml di latte di cocco
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di agar agar
80 g di zucchero integrale
vaniglia
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro di cacao
Per la base
140 g di biscotti secchi (tipo petit o ai cereali)
3 cucchiai di farina di mandorle
70 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero di canna (o altro dolcificante)
latte vegetale qb
Procedimento
Preparare il miglio cuocendo in abbondante acqua (per 100 g circa 250 ml di acqua) in modo da ottenere un cereale molto cotto che possa essere lavorato. Preparare la base riducendo in polvere i biscotti (con frullatore o pestandoli). Sciogliere la cioccolata fondente con qualche cucchiaio di latte e aggiungerla ai biscotti sbriciolati insieme alla farina di nocciole e allo zucchero. Amalgamare insieme gli ingredienti in modo da ottenere un composto che si possa lavorare e stendere per ottenere la base per la cheesecake: se necessario aggiungere dell’altro latte, comunque l’impasto non deve essere liquido! Foderare il fondo di una teglia a cerniera con questo impasto e mettere in freezer per 15 minuti circa. Nel frattempo preparare la farcitura frullando il miglio con il latte di mandorle e tenendolo su un pentolino sul fuoco; aggiungere il latte di cocco, l’amido, l’agar agar, la vaniglia (un pizzico) e lo zucchero integrale e far cuocere tutto insieme mescolando sempre e facendo bollire il tutto per un paio di minuti. A fine cotture suddividere il composto in due metà a cui aggiungere da una parte 100 g di cioccolato fondente e dall’altra 100 g di burro di cacao (a piacere anche una grattugiata di fave di tonka).
Versare prima lo strato al cioccolato fondente sulla base di biscotti e successivamente la farcitura bianca. Mettere in frigorifero per almeno 3 ore (meglio consumata dopo almeno 6 ore). Servire fredda!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.