Crocchette di miglio e ceci

Oggi al NaturaSì abbiamo avuto uno showcooking con argomento “Il Vegan senza glutine!!!” …in fondo un pò la mia passione…cucinare cose buone e anche senza glutine… Oltre alla ricetta delle paste di ceci (che trovo sempre geniali per la semplicità e bontà!) una bella sorpresa per tanti sono state queste crocchette di miglio veloci, semplicissime e buonissime… Ecco pubblicata la ricetta punto per punto come promesso oggi pomeriggio!!! ;)
crocchette_miglio_ceci
Ingredienti
200 g di miglio
120 g di ceci già ben lessati e sgocciolati
1 carota
1 zucchina
1 cipolla
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di tahin
1 spicchio di aglio
olio evo
un pizzico di curcuma
sale
Procedimento
Preparare il miglio: dopo aver sciacquato il cereale metterlo a cuocere a vapore con un rapporto acqua miglio di 2:1 (due bicchieri di acqua per un bicchiere di miglio). Aggiustare di sale, mettere il coperchio e lasciar cuocere  per 20 minuti circa fino a quando l’acqua non si sarà completamente assorbita e il miglio ben cotto.
Grattugiare le carote e le zucchine e tritare la cipolla finemente e far saltare tutte le verdure in padella con poco olio, un pizzico di sale e di curcuma (giusto per colorare le verdure). Far cuocere allegramente per 5-7 minuti.
Con i ceci, il tahin, limone, sale, olio (2 cucchiai) e uno spicchio di aglio preparare una crema frullando tutti gli ingredienti insieme: si otterrà un hummus.
A questo punto mescolare il miglio con l’hummus di ceci che servirà, oltre che ad insaporire, anche da ottimo legante. Aggiungere anche le verdure e mescolare tutto. Ottenuto un composto omogeneo, tenendo le mani umide (per evitare che il composto si attacchi alle mani), formare delle piccole palline che possono essere fritte o cotte su una placca da forno a 170°C per 15 minuti circa..quindi…buon appetito!!! :)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.