Cous cous integrale al curry e limone con crema di Lenticchie allo Zenzero
, , ,

Cous cous integrale al curry e limone con crema di Lenticchie allo Zenzero

Ieri sono stata ospite a Chiarissima con uno show-cooking dal titolo Fast&Good: veloce e buono…due parole che spesso si pensa non possano stare insieme nella stessa frase soprattutto nell’ambito della cucina naturale e vegan… Quindi lo show-cooking di ieri voleva “dimostrar” ciò: ho preparato tutto in modo Fast & Good (il Good inteso anche per il corpo): i partecipanti hanno decretato che era Good anche per il palato!!! =)
Grazie a tutti per la calorosa e paziente attenzione: ed ecco la ricetta del piatto realizzato ieri per chi è arrivato un pò in ritardo o si è perso qualcosa… oppure è arrivato troppo tardi per l’assaggio…così potrà riprepararlo e verificarlo a casa!!! =Dcous_lenticchieIngredienti per 4 persone

320 g circa di cous cous integrale
70 g circa di uvetta disidratata
2 manciate “abbondanti” di mandorle (oppure di anacardi)
la buccia grattugiata di 1 limone
1 scalogno tritato1 cucchiaino di curry dolce
1 cucchiaino di curcuma
sale, pepe
2 foglie di alloro
olio evo
Per la crema di lenticchie
340 g circa di lenticchie lessate
succo di limone
1 spicchio di aglio
zenzero a piacere
olio evo
Guarnizione:
Pomodorini freschi tipo pachino
abbondante menta
sale e olio evo
Procedimento
Tagliare i pomodorini a cubetti piccoli, tritare la menta e unirli in una terrina. Aggiungere sale e olio e lasciar marinare.
Preparare un quantitativo di acqua pari al doppio del volume del cous cous e portarla ad ebollizione con del sale e le foglie di alloro.
In un tegame scaldare dell’olio e aggiungere il curry, la curcuma e parte della buccia di limone.
Aggiungere lo scalogno e le mandorle e far rosolare tutto insieme per 1-2 minuti, quindi aggiungere il cous cous e tostare tutto insieme per alcuni minuti ancora. Aggiungere l’acqua bollente salata e coprire con un coperchio dopo aver aggiunto anche l’uvetta.
Intanto preparare la crema di lenticchie frullando insieme le lenticchie, il succo di limone, olio e lo zenzero: se necessario aggiungere acqua per aiutare la consistenza.
Assemblare il piatto unendo al cous cous la crema di lenticchie e guarnendo abbondantemente con i pomodorini alla menta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *