Corn-flakes cake

Facilissima, velocissima, senza forno, colorata, leggera e buonissima…è una torta senza glutine e vegan…con pochi ingredienti che si trovano ovunque ed economici… Frutta e corn flakes…questo è il segreto!!! :)
Questa è una torta molto digeribile per la semplicità della lavorazione e degli ingredienti che si riducono a mais (corn flakes, malto di mais, olio di mais, farina di mais…), frutta e un pò di latte di soia (sostituibile da latte di mandorla o altri latti!)…
Oggi ho usato la marmellata di mirtilli… il colore violaceo-blu mi attirava e poi il mirtillo ha moltissime proprietà: è indicato per tutte le forme di disturbi intestinali e del fegato, per problemi di fragilità dei capillari, disturbi della circolazione in genere e per i problemi alla vista. L’acido idroccinnamico presente nel mirtillo è molto importante per il nostro organismo, in quanto è in grado di neutralizzare le sostanze cancerogene prodotte nell’apparato digerente. Le antocianine agiscono sul cuore e sono in grado di aumentare la resistenza stessa del muscolo; grazie al suo effetto antisettico e antinfiammatorio, il mirtillo riduce la flatulenza e combatte in modo deciso la diarrea ed è ottimo nelle infezioni delle vie urinarie. Il mirtillo favorisce la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l’adattamento all’oscurità. Infine, il succo fresco di mirtillo ha proprietà in grado di migliorare la diuresi.zenkitchen_corn_fruits_cake

Ingredienti (per 4 persone)
100 g di corn flakes
25 ml di olio di mais
2 cucchiai di malto di mais (o altro dolcificante)
buccia grattugiata di 1/2 limone
50 ml di acqua
100 ml di latte di soia
1 cucchiai di farina di mais bianco
3 cucchiai di marmellata di mirtilli
frutta di stagione a piacere
Procedimento
Sminuzzare i corn flakes riducendoli in briciole (si può usare un tritatutto oppure metterli in un sacchettino di plastica e sminuzzarli a mano pestandoli in modo da ridurli in briciole). Mettere in un contenitore i corn flakes sbriciolati  assieme all’olio, al malto, la buccia di limone e l’acqua amalgamando in modo da avere un composto omogeneo: con questo foderare una teglia del diametro di 20-24 cm facendo dei bordini laterali leggermente rialzati. Mettere a raffreddare e rassodare in frigo per 20-30 minuti circa.
Nel frattempo preparare una cremina versando in un pentolino la farina di mais e – senza fare grumi – amalgamando con il latte di soia: scaldare su fuoco basso facendo addensare e infine aggiungere la marmellata di mirtilli e amalgamare. Spegnere il fuoco e far raffreddare dopodiché versare la crema ottenuta sulla base di corn flakes in modo da ricoprirla e infine decorare con della frutta a piacere (io ho usato fragole, banane e kiwi bagnati con del succo di limone per evitare l’ossidazione). Consumare fredda!!! Enjoy it!!! :D

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.