Bon bon al cocco e crema di dattero

Dei bon bon così semplici che sembrano un gioco…sono buonissimi, naturali, ricchi di minerali grazie a degli ingredienti un pò più consapevoli: a base di miglio e quindi senza glutine, melassa di cocco per dolcificare, crema di arachidi e datteri per un ripieno di energia!!!
Così abbiamo un dolcetto con il miglio molto digeribile, i datteri che addolciscono naturalmente e sono ricchi in minerali, la crema di arachidi è proteica e anche lei rimineralizzante…quindi non un semplice dolce ma una ricarica per il corpo!!!
N.B. Per chi è intollerante agli arachidi la crema potrebbe essere sostituita da una crema di anacardi o tahin per mantenere l’andamento di gusti esotici altrimenti una più tradizionale crema di nocciole.
bon_bon_miglio_cocco

Ingredienti:
150 g di miglio
125 ml di polpa di cocco (o latte di cocco concentrato)
3 cucchiai di melassa di cocco
un pizzico di sale
Crema per l’interno dei bon bon
3 cucchiai di crema di arachidi (100 % arachidi)
3/4 cucchiai di polpa di cocco
4 cucchiai di pasta di dattero o 16 datteri tagliati a pezzetti
Copertura
Farina di cocco in scaglie
Procedimento
Cucinare il miglio in una pentola con circa 400 ml di acqua, la polpa di cocco, la melassa e un pizzico di sale: il miglio deve cuocere per circa 25-30 minuti, fino a quando il miglio è diventato molto morbido e si è assorbito tutto il liquido in eccesso. Spegnere il fuoco e frullare il composto: non è necessario che sia tutto omogeneo, ma irregolare con una parte di chicchi di miglio che rimangono integri. Mentre il miglio si raffredda mettere i datteri a bagno in un bicchiere di acqua perchè si ammorbidiscano e amalgamare la crema di arachidi con la polpa di cocco, quindi aggiungere i datteri e se necessario ancora un pò di liquido (alcuni cucchiai di acqua) e frullare tutto per ottenere un composto cremoso.
Preparare i bon bon mettendo un cucchiaio circa di composto di miglio nel palmo della mano, fare un incavo e riempire con un cucchiaino di crema di datteri e richiudere con dell’altro miglio: dare la forma di una pallina e passarla nel cocco in scaglie. Procedere via dicendo per il resto fino a finire il composto. Mettere in frigo per qualche ora e poi..buon appetito!!!! =)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.