Biscotti rustici al mais

Oggi nella zenkitchen giornata di dolci senza glutine, quindi ecco una ricettina appena provata di biscotti con farina di mais, riso e pezzetti di cioccolata!!! Sono ottimi per un pausa con il te oppure a colazione (già testati in entrambi i casi). :)
DSC08822-001
Ingredienti
200 g di farina di mais gialla
200 g di farina di riso
50 g di fecola di patate
75 ml di olio di mais
80 ml di melassa di cocco (o malto di mais o riso)
100 g di cioccolata fondente tagliata a pezzetti
un cucchiaino di cannella
3-4 chiodi di garofano tritati in polvere
un pizzico di noce moscata
lievito per dolci
pizzico di sale
acqua qb (o latte vegetale a scelta)
Procedimento
In un contenitore mescolare le farine, la fecola, le spezie, la cioccolata, il lievito e il pizzico di sale: aggiungere il dolcificante e l’olio. Prendere una tazza di acqua (preferisco l’acqua ai latti vegetali per rendere la ricetta più semplice, leggere e digeribile!) e aggiungerla poco alla volta alla miscela cominciando a lavorare l’impasto: aggiungere il liquido fino a quando è necessario per poter impastare gli ingredienti con le mani in modo da avere un composto omogeneo ma non appicicoso. Stendere l’impasto e ritagliare con delle formine i biscotti, disporli su una placca da forno unta e metterli in forno per circa 20 minuti a 180°C.

2 commenti
    • zenkitchen
      zenkitchen dice:

      Io l’ho conosciuta quando vivevo alle maldive e poi ho scoperto che in Italia tanti negozi etnici (quelli soprattutto gestiti da pakistani,cingalesi, indiani) ce l’hanno…oltre che piacermi ha un costo un pò più “anticrisi” rispetto ai vari malti!!! =)
      Ho fatto un post sui dolcificanti “esotici” http://zenkitchen.altervista.org/42/

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.