Questi biscotti integrali sono perfetti a colazione, una pausa o da accompagnamento ad una tisana o te nel pomeriggio (zenzero e limone per esempio?): sono ricchi di fibre perchè oltre alla farina integrale fra gli ingredienti ci sono i fiocchi d’avena e le nocciole che conferiscono il caratteristico aroma.
L’avena è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale in chicco ricco di proprietà: è una fonte di carboidrati a lenta digestione quindi non provoca forti picchi glicemici e insulinici e fornisce energia a lungo termine al corpo. E’ forse il cereale con la maggiore quantità di proteine e una grande quantità di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico. E’ un cereale in generale ben tollerato da chi è celiaco. L’avena contiene dei particolari composti fenolici azotati che sono degli antinfiammatori in grado di proteggere dalle ossidazioni cellulari e che vengono ocnsiderate antitumorali. L’avena è un cereale che “scalda” il corpo quindi perfetto nella stagione fredda e ricostituente (quindi utile per bambini e chi è in convalescenza).
Per quanto riguarda le belle nocciole hanno una buona digeribilità, contengono vitamina E, un antiossidante naturale in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e di contrastare l’azione dei radicali liberi. Sono molto energetiche e ad effetto rimineralizzante infatti contengono manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro è utile per prevenire l’anemia. Magnesio e calcio sono essenziali nel metabolismo delle ossa. Le nocciole, insieme alle mandorle, sono tra i frutti più ricchi di vitamina E che protegge la pelle dai raggi UV.
…E infine, se hai a che fare con un albero di nocciole, puoi conservare anche qualche foglia perchè vengono utilizzate in fitoterapia per le loro proprietà depurative nei confronti dell’organismo e per il loro effetto antinfiammatorio, cicatrizzante ed astringente! :)
Ingredienti (per 300 – 350 g di biscotti)
125 g di farina integrale
50 g di nnocciole tostate e tritate grossolanamente
4 cucchiai di fiocchi di avena
35 g di zucchero integrale
2 cucchiai di malto
30 ml di olio di mais (o riso o vinacciolo)
30 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di succo di limone
un pizzico di sale
1 cucchiaio di malto + 1 cucchiaio di olio per i fiocchi di avena
Procedimento
In una padella antiaderente far tostare leggermente i fiocchi di avena per un paio di minuti, quindi aggiungere 1 cucchiaio di malto e uno di olio: far amalgamare e continuare a far asciugare e tostare leggermente.
In una terrina mescolare insieme la farina, lo zucchero integrale, i fiocchi d’avena, le nocciole, il sale.
In un piccolo contenitore mescolare l’olio, l’acqua, il limone e il malto e aggiungerlo agli ingredienti secchi e mescolare tutto insieme rapidamente. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo farlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendere il composto con il mattarello e in uno spessore di 1/2 cm e ritagliare a piacimento i biscotti e cuocerli in forno statico a 180° C per 18 minuti circa oppure in forno ventilato a 170°C per 15 minuti circa.
Enjoy!!!
Anche io faccio dei biscotti avena e nocciole, ma usando la farina d’avena. Proverò senz’altro anche questa ricetta!
Usando i fiocchi di avena si ottiene l’effetto “crunch”, a me piace molto! E’ ottima anche la farina di avena! Se provi fammi sapere che te ne pare! :)
Se non si ha il malto si può omettere o sostituire con qualcos’altro?
Ciao Jacqueline, la quantità è minima quindi si, può omettere. Altrimente se lo hai a casa puoi sostituire con un altro dolcificante in forma liquida (agave, acero, miele..).