Quanto adoro preparare i basmati, le verdure al curry, i chutney…mi riporta nelle dimensioni così familiari della cucina indiana, basata su colori e profumi che adoro. Oltre alla bellezza dei profumi e dei colori, nella varietà dei suoi ingredienti è un piatto unico dato da un cereale, il riso, e da un legume, le lenticchie rosse e appena si fa amicizia con le spezie e gli ingredienti un “pò meno mediterranei” diventa più semplice di quello che sembra!
Il mango è ricchissimo in vitamine, soprattutto la vitamina A e tutte quelle del gruppo B; contiene aminoacidi essenziali ed è ricco in antiossidanti (è anche lui studiato per le sue proprietà antitumorali). Ha capacità leggermente lassative e diuretiche e vista la sua ricchezza di nutrienti usato come ricostituente in casi di astenia: nei paesi di origine è uno dei primi frutti con cui i bambini vengono svezzati! Beati loro!!!
basmati_curry_mango
Ingredienti (per 2 persone):
160 g di riso basmati
100 g di lenticchie rosse decorticate
1/3 di peperone rosso
1 cipollotto
80 ml di latte di cocco
zenzero, curry, coriandolo
150 g di mango già pulito
erba cipollina per decorare
olio evo
sale
Procedimento
Cuocere il riso basmati, dopo averlo sciacquato, mettendolo in una pentola con il doppio del volume in acqua e farlo cuocere a fuoco basso per 17 -20 minuti circa.
Sciacquare anche le lenticchie e metterle a cuocere in un tegame con acqua, una foglia di alloro (facoltativa), sale q.b. e far cuocere per 20-25 minuti circa finchè si saranno praticamente disfatte.
In una padella con un paio di cucchiai di olio far cuocere il cipollotto tagliato a rondelline aggiungendo le spezie. Aggiungere il peperone tagliato a dadini molto piccoli e far cuocere per 5-6 minuti.  Aggiungere il latte di cocco, aggiustare di sale e infine aggiungere le lenticchie e far cuocere tutto insieme per 15 minuti. Tagliare il mango a cubettini e fine cottura aggiungere qualche cubetto di mando al curry di lenticchie mescolare. Servire con il riso basmati e con la dadolata di mango crudo e un trito di erba cipollina… Enjoy!!! :D

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.