Baklava vegan version

La baklava…un dolce che mi ha sempre attirato perchè farcito di frutta secca, noci, pistacchi, nocciole … la versione originale mediorientale è veramente un tripudio di dolcezza perchè viene praticamente “annegato” nel miele (o sciroppo di glucosio o altro dolcificante!)…un dolce arabo simbolo di abbondanza! Ecco…un pò troppo dolce per i miei gusti…così ecco una versione vegan fatta anche ieri sera in occasione della serata di cucina dal mondo all’Eva’s Coffee di Brescia…
Ho notato che i corsisti che partecipano ai nostri incontri mi sembrano di volta in volta sempre più belli!!! =)
Questa ricetta è una della serie “qb” perchè credo che ognuno possa trovare la propria proporzione di frutta secca da usare piuttosto che dolcificante per spennellare la pasta fillo… Un pò di intuito e buon senso insieme e sarà ottima!

baklava
Ingredienti:
1 confezione di pasta fillo
A scelta mandorle, noci, nocciole, datteri tritati
Olio di mais
Melassa di cocco (o sciroppo di agave)
Succo di un limone
Zucchero integrale
Procedimento
Preparare un emulsione di olio e melassa di cocco con un rapporto di 1:2: aggiungere un paio di cucchiai di succo di limone per profumare l’emulsione. In una teglia spennellata con olio mettere un una sfoglia di pasta fillo, spennellare con l’emulsione di olio e melassa, continuare con un altro strato di pasta fillo sopra e spennellare ancora, aggiungere altro strato di pasta fillo e continuare così facendo almeno 6-7 strati.
A questo punto disporre su uno strato una manciata di granella di frutta secca, ricoprire con la pasta fillo, spennellare con l’emulsione di olio e ricoprire ancora con una manciata di frutta secca: continuare così realizzando almeno 3-4 strati di frutta secca (mista o per tipo). Terminare disponendo alcuni strati di pasta fillo, sempre spennellati dall’emulsione di olio e melassa. Infornare a 160 ° C per 15 minuti circa. Uscita dal forno ritagliare i quadratini di baklava. Preparare uno sciroppino di acqua, zucchero integrale e buccia di limone(100 ml di acqua, un cucchiaio abbondante di zucchero integrale, la buccia di mezzo limone) e versarlo sulla baklava per inumidirla. Aspettare che si riassorba tutto e consumarla fredda. Really enjoy! =)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.